martedì 21 ottobre 2014

Ciao Renè

E' mancato René Burri, uno dei grandi fotografi del nostro tempo, un uomo che attraverso le sue foto ha trasmesso importanti messaggi che hanno fatto storia. 
Renè Burri
Renè Burri, Pablo Picasso, Che Guevara
Attraverso il suo obiettivo ha raccontato le guerre di Corea e del Vietnam ma anche la crisi di Cuba con gli Stati Uniti. Tra i suoi lavori più famosi ci sono senza dubbio i ritratti, ha fotografato molte delle personalità più influenti del XX secolo come Che Guevara, Fidel Castro, Alberto Giacometti, Picasso, Le Corbusier, Gina Lollobrigida, Ingrid Bergmann, Ursula Andres.
Non l'ho conosciuto ma l'ho visto e ascoltato lo scorso anno durante Lugano Photo Days 2013 e riporto le foto e il racconto del mio amico fotografo luganese Maurizio Molgora che lo ha ritratto in una particolare circostanza:
Renè Burri by Maurizio Molgora 2013
Renè Burri by Maurizio Molgora 2013
I saw Burri in a park, in October 2013, while he was releasing a television interview, host of Marco Cortesi’s Lugano Photo Days festival.
The thing that struck me most about this man was the attention he has devoted to a small pine cone fall down from a tree.
He held it between his fingers carefully and admired it while speaking.
Walking back towards the city he continued to hold it tight.
A small thing that fueled the curiosity of a great man, a great photographer.
(Maurizio Molgora)
René Burri è nato a Zurigo nel 1933 ed è morto il 20 ottobre 2014 all’età di 81 anni nella sua terra natale in seguito ad una lunga malattia. A dare la notizia è stata l’agenzia Magnum Photos di cui faceva parte dal lontano 1956.

Fabrizio Capsoni

Nessun commento:

Posta un commento