martedì 9 settembre 2014

Bettina, la francese più fotografata di Francia

La Galleria Carla Sozzani di Milano apre il 16 settembre una mostra dedicata a Bettina, musa e modella fra le più celebrate e ricercate da stilisti e fotografi degli anni Quaranta e Cinquanta.

Bettina, Parigi, 1953, Foto di ©Jean-Philippe Charbonnier
Bettina davanti alla vetrina di Van Cleef & Arpels, Place Vandome, Parigi, 1953, Foto di ©Jean-Philippe Charbonnier
Ripercorre la sua carriera attraverso oltre cento immagini firmate dai più grandi fotografi di quegli anni: Erwin Blumenfeld, Henri Cartier Bresson, Jean-Philippe Charbonnier, Henry Clarke, Louise Dahl-Wolfe, Georges Dambier, Robert Doisneau, Nat Farbman, Horst P. Horst, Arik Nepo, Gordon Parks, Irving Penn, Willy Rizzo, Emile Savitry, fratelli Seeberger, Maurice Zalewski.

Nata nel 1925 e cresciuta in Normandia, Bettina sognava di diventare disegnatrice di moda e nel 1944 si trasferisce a Parigi, ove personaggi famosi della moda la individuano e la richiedono per indossare i loro capi o addirittura per ispirare le nuove linee.
Contesa dalle più importanti riviste di moda, è in breve tempo “la francese più fotografata di Francia” (Paris Match). Per strada, sulla spiaggia, nelle dimore più lussuose, tra i quadri di un atelier, nella semplice cornice di un fondale bianco, i più affermati fotografi realizzano immagini che hanno fatto la storia della fotografia di moda.
Nel 2010 è nominata "Chevalier des Artres et des Lettres" dall'allora ministro francese Frédéric Mitterrand.

Bettina sarà presente all'inaugurazione alla Galleria Carla Sozzani.

"Bettina", da mercoledì 17 settembre al 2 novembre 2014
Galleria Carla Sozzani
Corso Como 10
Milano, Italia
tel. +39 02.653531
www.galleriacarlasozzani.org

Nessun commento:

Posta un commento