mercoledì 24 giugno 2015

FEMALES Mostra Fotografica di Fabrizio Capsoni


FEMALES
Mostra Fotografica di Fabrizio Capsoni


GALLERIA PISACANE ARTE
Via Carlo Pisacane 36, Milano 
 
Sitting Woman, Females, Milan  ©2004 Fabrizio Capsoni
Sitting Woman, Females, Milan  ©2004 Fabrizio Capsoni

dal 16 al 27 giugno 2015
Inaugurazione: martedi 16 giugno 2015 h.18:00-22:00


Presso la Galleria PISACANE ARTE, in Via Pisacane 36 a Milano, Martedi 16 giugno 2015 dalle h.18:00 inaugurerà la mostra fotografica “FEMALES” di Fabrizio Capsoni, fotografo e curatore che vive e lavora a Milano. L’esposizione ha luogo in collaborazione con EXPO Fine Art Photography ed è inserita nel programma di PHOTOFESTIVAL 2015 (pag.63 del Catalogo).
Sabato 20 giugno, la Galleria resterà aperta tutto il giorno, h.10/21, e per l’occasione si terrà un dibattito sul collezionismo di fotografia alle h.16:00: Il critico Roberto Mutti e il fotografo e curatore Fabrizio Capsoni interrogano il collezionista Ettore Molinario sui temi più interessanti della materia
.
  

TESTO DI PRESENTAZIONE
Fabrizio Capsoni dal 2000 conduce una sua personale indagine che si focalizza sulla bellezza e la sensualità del corpo femminile: le eleganti curve, le morbide armonie, le vellutate riflettenze e la precisione delle forme sono indagate ed evidenziate da una originale ricerca delle ombre. I tagli di luce creano e modellano un’atmosfera suggestiva seducente dando la certezza che i corpi delle donne non siano esposti all’occhio dell’osservatore, ma che sia quest’ultimo a insinuarsi in un mondo femminile misterioso e di seducente armonia.

Dice Capsoni:  “Il mio obiettivo è di rappresentare con eleganza la sensualità del corpo femminile; non cercate di spiegare a parole queste immagini, gustatele e amatele in un volo di sensazioni”.

Fabrizio Capsoni è un fotografo di paesaggi, natura, reportage, viaggi, persone e grazie alle tecniche più attuali di stampa produce opere Fine Art a Colori e Bianco/Nero. Nasce a Milano e inizia la carriera negli anni 80 fotografando architetture di qualità, ville antiche e castelli. E’ un buon ritrattista ma non è un fotografo “commerciale” per il contrasto con la sua filosofia di immagini attraverso le quali deve comunque esprimere la propria visione artistica. Fabrizio Capsoni è infatti “figlio d’arte” di Aurelio Capsoni, il nonno, pittore e scultore, oltre che accademico di Brera nel primo novecento. Nella ricerca del “bello” non potevano mancare le figure femminili con, appunto, la serie “Females”  costantemente aggiornata e itinerante dal 2005. Seguono molti altri progetti ed esposizioni, i cui più rilevanti sono “Miss Carnival” , "Al Semaforo", “Beijing 2008”, “Stormi”. Dal 2013 inizia a curare mostre per altri artisti fotografi che seleziona per affinità e originalità. Scrive di fotografia e recensisce mostre su canali web.

Nessun commento:

Posta un commento